domenica 16 marzo 2014

[LIVE REPORT] MIYAVI SLAP THE WORLD TOUR 2014 – PARIS LA CIGALE 14/03/2014

MIYAVI SLAP THE WORLD TOUR 2014 – PARIS LA CIGALE


Essere stata al primo show del tour più atteso di MIYAVI e' stata una esperienza incredibile. Proverò a trasmettervi, a parole, quanto e' stato fantastico, anche se non sarà facile!

Il live più aspettato e' iniziato alle 20.45 dopo che l'artista che ha aperto lo show, un DJ francese ha terminato la sua esibizione e lo staff di MIYAVI fatto un ultimo controllo agli strumenti. Noi eravamo dentro il locale dalle 19.00 e la nostra pazienza per l'attesa era al livello più basso – volevamo solamente vedere MIYAVI, subito!

Abbiamo continuato a chiamare il suo nome per molte volte, finché' finalmente le luci si sono abbassate e BOBO ha preso la sua postazione e il SAMURAI CHITARRISTA GIAPPONESE ha preso il possesso del palco, un locale sold out era di fronte a lui con fan che hanno aspettato quel momento da 3 anni!

La prima canzone era DAY 1 non appena e' iniziata c'è stata un'esplosione di energia sia da MIYAVI che dal pubblico- era il nostro primo giorno, senza fermarsi MIYAVI e' passato alla seconda canzone ma prima di cominciare ha dato una piccola lezione di canto ai fan facendoci cantare la parte di "Be strong" – quanto il coro l'ha soddisfatto, le note di STRONG hanno iniziato a riempire il locale e MIYAVI ha mostrato confidenza nel trasmettere il messaggio e la forza della canzone.

Dopo un inizio energico e intenso era tempo delle presentazioni, cosi MIYAVI ha introdotto se stesso con " So che conoscete già il mio nome ma beh sono MIYAVI da Tokyo per fare rock con voi qui- Parigiiii" e mentre indicava BOBO ha aggiunto " Voglio presentarvi il mio uomo BOBO!" comyvz hanno dato il benvenuto ad entrambi urlando e applaudendo le mani-
MIYAVI ha continuato ha parlare dicendo quando era felice di essere ritornato a Parigi dopo tanto tempo, e ha chiesto quanti anni erano passati dall'ultima volta, e noi abbiamo risposto, lui ha poi detto che ama la Francia per il rispetto che mostra per altre culture e che lui e' stato sempre trattato bene a Parigi, la parte al MC si e' conclusa con lui che chiedeva " Sto per suonare canzoni dal mio ultimo album "MIYAVI" l'avete sentito giusto? Cantate con me!"



CHASE IT era la prosisma canzone con un intro diversa dalla versione album- MIYAVI si e' esibito muovendosi dal una parte all'altra del palco.
“ Voglio chiedervi dove e' la Giustizia? Questa notte siamo noi la Giustizia” con queste parole era il turno di JUSTICE

Delle note molto famigliari hanno fatto capire ai fan la prossima canzone, si trattava di  SECRET! Comyvz hanno mostrato il loro amore per la canzone cantando insieme a MIYAVI a gran voce!
MIYAVI dava la sua approvazione alla fine di ogni canzone come segno del grande supporto dal pubblico, infatti nel secondo MC ha detto che stavamo andando bene e chiesto se ci stavamo divertendo fino a quel momento - la risposta e' stata un urlo infinito dei fan.
La canzone successiva era dall'album "What's my Name?" CHILLIN CHILLIN MONEY BLUES che aveva avuto un grande successo anche nel tour precedente nel 2011. MIYAVI ha cosi dimostrato ancora una volta perché' è il Samurai Chitarrista Giapponese.

In un MC breve ha detto subito dopo " Sto per suonare qualche mia canzone vecchia – ricevete il mio amore egoista"- SELFISH LOVE
Non appena lui ha finito la frase e iniziato a suonarla, i comiyavi stavano impazzendo, e' probabilmente la canzone più famosa di MIYAVI e il sogno di molti vederla dal vivo!
Anche se era in giapponese i fan hanno cantato insieme a MIYAVI per tutto il live ricevendo complimenti da lui " Sapete voi meglio il giapponese di BOBO" ha detto ( per tutto lo show durante i MC MIYAVI faceva dire parole francesi a BOBO divertendosi e facendo divertire il pubblico)
La canzone successiva era ancora più vecchia PLEASE PLEASE PLEASE che ha ricevuto quasi la stessa accoglienza dai fan.


Per un momento MIYAVI ha parlato del grande giorno che ha cambiato la vita a molti giapponesi, ha ricordato di quando era venuto in Europa pochi giorni dopo il disastro e di quanto sostegno aveva ricevuto da noi. "Questa canzone e' per tutte le vittime, cantate insieme a me" Questa e' stata l'introduzione per la versione acustica di KIMI NI NEGAI WO, un'esibizione mozza fiato.

Una nuova canzone ma con sentimento simile e profondo ha preso il posto di Kimi ni negai wo, GUARD YOU era la prossima. Con la sua melodia dolce i fan l'hanno cantata con MIYAVI creando un'atmosfera piena di Amore.

"Sapete nella vita succedono cose sia belle che brutte, anche nella mia, quindi piangiamo cosi" CRY LIKE THIS una versione live epica di una delle canzoni migliori si e' impossessata della scena – MIYAVI ci ha fatto muovere le mani come DJ mentre cantavamo insieme, e' stato fantastico!


La Battaglia di due Samurai, no katana, solo chitarra e batteria – eravamo stati riportanti indietro a GANRYU per assistere a uno scontro epocale; il vincitore? Noi che abbiamo assistito!

La canzone successiva era SURVIVE che aveva segnato la svolta per il re-debutto di MIYAVI, dalla versione originale a come la suona ora ha avuto un aumento notevole nella velocità facendola diventare una delle canzoni più cariche ai live, e' stato un urlare infinito al momento di "This is..." e MIYAVI si lasciava sentir tutto l'amore dal pubblico – impazzito.

Era tempo di diventare ancora più pazzi però, e' iniziata FUTURISTIC LOVE, MIYAVI e comyv saltanti e danzanti hanno fatto una festa all'insegna dell'amore nello stesso posto, ma non era ancora abbastanza, volevamo di più senza rimanere indietro , era tempo di HORIZON!
Una canzone che ha un impatto fantastico in versione live, con questo la prima parte dello spettacolo si e' conclusa. Erano state suonate 15 canzoni! MIYAVI ha lasciato il palco facendoci capire che non era un saluto definitivo!

Nessuno veniva a portare via le chitarre quindi comyv rassicurati hanno iniziato a chiamare il suo nome, più forte e più veloce finché' non e' ritornato con un secondo benvenuto caloroso.
"Anche se ero al piano di sopra, riuscivo a sentire voi che mi chiamavate, GRAZIE" disse e con il suo Iphone ci ha fatto video e iniziato a suonare una delle canzoni che hanno cambiato le vite di molti comyv – WHAT A WONDERFUL WORLD.

Dopo aver assistito alla canzone toccante, era tempo di fare una promessa – essere con lui oltre la luce- AHEAD OF THE LIGHT riempii lo stazio.
L'ultima canzone era la più nota WHAT'S MY NAME? Dopo averlo chiamato per tutta la notte non eravamo stanchi, neanche un pò, quindi con nostro piacere abbiamo urlato MIYAVI ancora e ancora!


Lo show e' finito con i fotografi che sono saliti sul palco per fare foto a MIYAVI BOBO e i comyv che sono stati una cosa sola per circa due ore nel LA CIGALE.
MIYAVI ha ringraziato tante volte i fan per il sostegno durante il live e promesso di ritornare presto. Ha passato la sua mano come saluto per i fan nelle prime file mostrando un grosso e brillante sorriso e ringraziato ancora , noi abbiamo rincominciato a chiamare il suo nome,rendendogli difficile lasciare il palco, con un ultimo Grazie e bacio volante, MIYAVI uscii.


E' stato un Live lungo, intenso, energico, perfetto che ha lasciato il pubblico senza parole, troppo bello per capire cosa era realmente appena successo.
Qualcuno di noi aveva vissuto la notte con il proprio artista preferito, altri magari deciso di seguirlo da questo live ma sono sicura che e' impossibile trovare qualcuno che non e' stato toccato dall'esibizione di MIYAVI.

Grazie ai fan francesi e fan europei per la giornata e la notte fantastica che abbiamo vissuto piena di amore.
Grazie a MIYAVI,BOBO E LO STAFF per averci permesso di essere testimoni del nuovo livello di MIYAVI - che rende sempre più corta la strada verso il futuro

SETLIST:
DAY1
STRONG
MC
CHASE IT
JUSTICE
SECRET
MC
CHILLIN CHILLIN MONEY BLUES
SELFISH LOVE
PLEASE PLEASE PLEASE
KIMI NI NEGAI WO
MC
GUARD YOU
CRY LIKE THIS
GANRYU
SURVIVE
FUTURISTC LOVE
HORIZON
ENCORE-
WHAT A WONDERFUL WORLD
AHEAD OF THE LIGHT
WHAT'S MY NAME

SLAP THE WORLD TOUR 2014  continua , non perdetevelo- per capire ciò che le mie parole non vi hanno trasmesso: IL LIVE.
  English version: COMIYAVIWW
@kanmisa

1 commento: