venerdì 15 agosto 2014

[INTERVISTA] Il debutto di MIYAVI al FUJI ROCK e l'essere al “TOP OF THE WORLD” / MTV_81


Alcune persone sono destinate semplicemente per la fama e la gloria. E ora è il tempo per MIYAVI di splendere- e lui ne è consapevole.

Dopo aver concluso con successo un altro tour mondiale, aver avuto ruolo importante nell'ultimo film diretto da Angelina-Jolie e scritto dai Fratelli Coen, e conquistato il numero uno nella classifica Oricon con la canzone che ha creato per la mega-boy-band SMAP, “Top of the World”, l'auto proclamato “Samurai Chitarrista” non è lontano dal essere al top del mondo lui stesso.

Ci siamo incontrati con il sempre carismatico rocker dopo il suo live debutto al Fuji Rocks Festival di quest'anno per parlare della sua crescente fama internazionale, l'amore che ha per il suo batterista Bobo e le sue uscite con Angelina Jolie.


Show spettacolare! Non sembrava a fatto la tua prima volta al Fuji Rock...
E' stato un momento fantastico per me, e mi sono divertito ! C'era molta più gente di quanto mi aspettassi.
Non sono mai stato al Fuji Rock, anche solo per visitarlo. Ma ora che sono qui posso veramente dire che il festival è solamente per la musica. Il pubblico ama questo posto, e non è solo musica- l'atmosfera, la natura. Tutti ne sono coinvolti, facendolo diventare un festival magnifico insieme.

Sembra che tu e il tuo batterista BOBO siete molto legati, che tipo di rapporto avete ?
(Ride) E' il compagno migliore. E non solo come musicista. Lui sente ciò che io sento. Anche oggi, al mio debutto al Fuji Rock, lui era addirittura più nervoso di me anche se abbia suonato qui molte volte in passato!

Perché?
Perché si sente responsabile per me. Lui posta foto dei nostri concerti su Twitter anche prima di me- e del mio manager per questo!

Sembra un partner eccellente. Starai qui per fare un giro e vedere altri artisti?
Starò qui per un pò, poi vado a Fukuoka domani mattina per partecipare ad un altro festival, poi torno in LA prossimo week-end. Ma darò un'occhiata ai Disclosure e Basement Jaxx stasera prima di andare via...

Almeno puoi goderti qualche musica. Sei appena tornato dal Montreux Jazz Festival in Svizzera, come è stato?
E' stato veramente bello. Molto intenso. Ho suonato nel locale rock, come il Red Marquee del Fuji Rock, ed era veramente pieno – cosi tanto che non tutti potevano entrare.
Sai, non sembrava un festival, perché molti miei fan svizzeri e da altri paesi vicini erano lì, fortunatamente! A parte la pioggia ho passato bel tempo!
Anche l'architettura era bellissima- potevo sentire la storia della musica tra le strade. 


E ovviamente hai appena terminato il tuo Tour Mondiale, Congratulazioni ! Ti sembrerà che il mondo sta diventando sempre più piccolo....
Sì, è proprio quello che ho sentito quando sono tornato qua da L.A. Dove ora spendo molto del mio tempo. Ora sono negli Stati Uniti per capire cosa non ho , per provare a migliorarmi come artista, per muovermi ad un altro livello. Per fare “esperienza”.

E' veramente dura con I fusi orari... ho appena concluso il tour, poi sono partito per la svizzera, poi giappone per Fuji Rock, poi tornerò in L.A. Prossimo week-end, poi ancora Tokyo, poi Londra! E' caotico, ma sento veramente che questo è il mio momento, ed è veramente eccitante! 
 

Hai detto che stai provando a migliorarti, in quali modi passi ai livelli successivi?
Il piacere ( ride) *Groove
anche la lingua. Anche avere una conversazione in inglese è difficile per me! ( nota per il lettore: quest'intervista è completamente in inglese e l'inglese di MIYAVI è veramente buono!) e' dura, ma è quello che mi serve per andare avanti come artista giapponese. Se continui ad evitare di imparare, non accadrà nulla.



Vero, e ci sono molte cose che ti stanno accadendo ora.. siamo veramente ansiosi per il prossimo film diretto da Angelina-Jolie e scritto dai fratelli Coen “ UNBROKEN” che ti ha nel cast! E' TANTO! Angie ha detto delle belle cose su te nelle recenti interviste, ti dispiace restituire il favore?
Lei è un'artista e attrice fantastica. Ha una missione in questo mondo. E' per quello che esiste e lo sa, anche con questo film.

La squadra dietro al film è altrettanto impressionante, iniziando solo dall'assistente del direttore, che si è preso cura di me molto bene. Gli ho chiesto con chi aveva lavorato prima e mi disse “ qualche tempo prima di questo, Huge Jackman” e io ero come “OK. E dopo?” lui “ Leonardo DiCaprio” e'stato veramente un onore per me far parte di questo progetto.

Hai detto prima che non eri sicuro di prendere questo ruolo finché non hai incontrato Angelina... che tipo di conversazione avete avuto ?
Beh, il mio ruolo era di una persona realmente esistita, un criminale di guerra, quindi era veramente controverso per me come giapponese. Non ero 100% sicuro finché non ho incontrato lei perché non volevo rappresentare alcun aspetto negativo del Giappone.

Ma quando l'ho incontrata ho sentito la sua passione e motivazione. Mi ha detto che voleva fare qualcosa di importate e significativo, qualcosa che rendesse più vicini il Giappone e L'America . Non è un film tipico sulla guerra- il tema di sottofondo è il perdono.

Quindi quando l'ho incontrata o sentito la sua forza e determinazione. Non è solamente un'attrice ora- è un artista. E anche una grande madre. Ha invitato fuori la mia famiglia per uscire con loro durante le riprese. E quando è venuta in Giappone per promuovere “Maleficent” ci siamo incontrati e divertiti. Ha un grande cuore e la rispetto tanto per questo, e mi fa messo la voglia di lavorare ancora di più in questo film.

Hai anche composto la canzone “TOP OF THE WORLD” per SMAP, probabilmente la boy bad più famosa del Giappone. Il tuo essere una rock star e fare tutto questo, come ne sei uscito?
Beh, mi sono esibito con loro per qualche loro Tv show e ho sentito che qualche membro avevo sentito il mio ultimo album. Parlando di generi, siamo completamente diversi- ma per me, è tutto uguale. E' tutto un'esperienza. Musica rock, pop e anche essere in un film.
Ma mi sono sentito cosi sollevato quando ha raggiunto il numero uno nelle classifiche, perché SMAP ottengono sempre il N1!

Quindi oltre ad essere un musicista dai tour mondiali e compositore, e anche essere in un Film di Hollywood- cosa altro manca per MIYAVI?
Moda. Forse modello, o forse con una mia linea di abiti- ho suonato nelle sfilate dei miei amici e anche fatto anche il modello, è stato divertente.

Ma ciò che devo fare ora è musica. E collaborare con artisti e produttori che conoscono la scena globale. La musica viene prima. 

*Groove ( non so come tradurre bene in italiano questa parola usata nello slag americano)

Intervista di Mark Jarnes per MTV_81 
Tradotto da Kanmisa/ComyvItalianFC 

Nessun commento:

Posta un commento