giovedì 24 luglio 2014

[INTERVISTA] MIYAVI X HELLO ASIA [TRAD ITALIANA]



L'editore di Hello Asia Johnny Au si è recato a Tokyo per intervistare l'artista rock giapponese MIYAVI. Un pioniere della scena Rock Giapponese, MIYAVI è un cantante/compositore, chitarrista, produttore e attore. Debuttando nel 1999 come chitarrista della band Visaul kei Dué le Quartz e poi diventano un artista solo nel 2002, MIYAVI è in testa nell'industria rock giapponese. Con il suo marchio particolare nel suonare la chitarra (Slap), MIYAVI ha rilasciato 9 album da solista e fatto tour mondiali molteplici volte. Il suo ultimo album è stato chiamato “MIYAVI”, Johnny parla con MIYAVI dopo l'ultima data del suo tour “Slap the World Tour 2014”


Ciao MIYAVI, Grazie per darci il tuo tempo per parlare con noi.

Grazie per essere venuti.

Ieri sera ti sei esibito nell'ultimo concerto del tuo “Slap The World Tour” come è stato?
E' stato fantastico! Abbiamo avuto un ottimo pubblico per concludere questo lungo tour. In tutto il mondo, l'energia dal pubblico è stata grandiosa. In realtà, l'altro ieri prima di questo show, ci siamo esibiti in Osaka. Abbiamo avuto qualche tempo libro per rilassarci e divertirci. Ma sai il concerto finale è sempre molto inteso. L'ultimo show è stato strepitoso e mi sono divertito molto.

Cosa è la parte migliore di fare un tour per te?
Incontrare i miei fan specialmente fuori dal Giappone è molto prezioso per me. Per me vedere i miei fan e ricevere energia da loro è la parte migliore perché noi non abbiamo alcun tempo per visitare luoghi. Andiamo sempre al locale, facciamo sound check, ci esibiamo, e ci prepariamo per uscire e andare nel prossimo Paese ecc. Ogni giorno devo pendermi cura della mia voce e quindi è abbastanza difficile mantenermi in forma viaggiando.

Come fai infatti a mantenerti in forma viaggiando per essere pronto per i concerti? Come sono le tue abitudini per mantenere la tua voce in buone condizioni?
Esercizi vocali e allentamento prima del sound check e poi prima dello show. Lo faccio ogni giorno. Non dovresti mangiare tanto prima di dormire. E' molto importante questo. Devo anche curarmi le unghie io come chitarrista.

Quanto a lungo sei stato in viaggio per questo tour?
Quattro mesi di tour. Abbiamo suonato in qualche Paese asiatico come Malesia, Hong Kong, Taiwan e poi ci siamo diretti in Europa. Le date europee per questo tour sono state davvero difficili. Abbiamo avuto 11 concerti in 13 giorni. Ci sono stati giorni dove abbiamo avuto quattro show di fila- Parigi, Londra, Helsinki e Copenaghen di fila. E' stato pazzesco! Dopo che ci siamo esibiti a Londra, siamo ritornati in Hotel al 1 di notte e poi abbiamo dovuto uscire via alle 3 del mattino. Pazzo! Avevamo tempo sufficiente solo per fare la doccia e partire. E' molto difficile questo sai? Dovevamo scegliere se dormire o mangiare

Cosa sceglievate solitamente?
Mangiare! Carne! Poi fare un sonnellino, solo per poco. E' stata dura rimanere in forma.

Sembra veramente che sia stato un tour faticoso, mentalmente e fisicamente, e' stata dura?
Oh si è stata dura. Difficile ma ne è valsa la pena. Veramente, sapendo che dovevamo farlo perché molti miei fan mi stavano aspettando, sostenendo MIYAVI. Come ho detto prima è molto prezioso per me incontrali quindi ne vale tanto la pena alla fine. Sono molto felice di poter fare questo e senza i miei fan non potevamo fare nulla di questo.

Parliamo dei tuoi fan. Mi sembra che sono molto leali?
In Giappone?

In tutto il mondo. Hanno seguito la tua carriera per molto tempo, non sono fan nuovi questi, sono fan a lungo termine e vanno a molti tuoi live. Come sei riuscito ad avere fan del genere? Da dove vengono?
Non lo so come ma veramente li apprezzo molto. Davvero, apprezzo molto i miei fan. Come artista giapponese è difficile da spiegare in inglese ma ci provo. Come artista mi sento sempre responsabile quindi continuo a sfidare i miei fan. Provo sempre cose nuove cosi loro sono sfidati. Questo in particolare quando i miei fan devono presentare la mia musica a loro amici o famigliari che solitamente non sentono la mia musica. A volte voglio che la mia gente sia fiera di essere fan di MIYAVI. E' molto importante questo per me come artista. Non voglio che loro siano delusi dalla risposta dei loro amici o parenti. Se presenti la mia musica a tua mamma e tua mamma ti dice che fa schifo, poi non va bene. Voglio che la mia gente sia fiera di essere mia fan. Qualche volta i miei fan vogliono che continui a fare la stessa cosa, non cambiare il mio stile ma io continuo a cambiare sempre. Come artista sono responsabile di mantenerli in sfida, evolvendo, andando vanti, continuando, quindi è questo ciò che provo sempre a fare quando creo la mia musica.

Sembra che sei veramente passionale per quanto riguarda essere reale con i tuoi fan. Con il tuo ultimo album “MIYAVI”, può essere considerato un caso di te che usi la tua musica per sfidare i tuoi fan?
Dopo aver fatto il mio album precedente “What's My Name?” abbiamo deciso che l'album successivo doveva essere concentrato maggiormente sulla chitarra e la batteria. Quindi per “MIYAVI” c'è chitarra e ritmo e abbiamo semplificato la musica. L'abbiamo fatto cosi che io possa concentrarmi sulla mia chitarra come chitarrista. Dopo quello, sono riuscito ad avere il mio stile con questo album. Abbiamo avuto molti spettacoli e eventi con altri artisti giapponesi e ho capito che la melodia è molto importante. Il pubblico che riesce a cantare con me è molto importante ed è la chiave per connettersi con il pubblico. Quindi ho volto che le canzoni siano cosi con la melodia. Abbiamo creato melodie forti cosi che il pubblico può cantarle insieme a me.

Cosa succede ora? Il tour è concluso e hai qualche tempo libero, Cosa farai?
Farò musica. Stiamo per fare l'estensione dell'album “MIYAVI” sul palco è solo chitarra e batteria ma lavoreremo su cose nuove cosi che ci sia più flusso, per fare in modo che la musica sia più fluida

Quindi questo è un seguito dell'album “MIYAVI?
Sì.

Per quando le persone dovrebbero aspettare la sua uscita? L'avete programmato?
Non appena possibile! Probabilmente entro l'anno oppure inizi del prossimo. Sperabilmente .

I Fan hanno qualcosa da aspettare! Mi sembra che il ciclo di uscite dei tuoi album sia molto costante .
Davvero? Sì

Guardando attraverso il tuo archivio sembra di sì.
*Lo era ma a dire il vero quell'immagine era ciò a cui miravo prima di creare quest'album. Volevo qualcosa che era vicino a un palco scenico, come hai visto ieri sera. Con melodia strumentale e note di chitarra e ritmo forte cosi che il pubblico può ballarci. Credo che sarà sempre più così andando avanti. Più suoni Live con passione strumentale.

Vedo che sei un padre ora. Congratulazioni! Come ha influenzato questo nella tua musica?
Si tratta di responsabilità, cioè mi sento molto più responsabile per il futuro, l'effetto nella cose che faccio.

Ho visto le tue bambine in tour con te?
No solo in America, sono venuti al concerto in LA e a volte vanno in qualche altra città quando possono.

Come è averli con te quando sei in viaggio o ai concerti?
Mi rilasso di più. In viaggio è molto difficile, molto incasinato e impegnativo ma con la mia famiglia posso dimenticare tutto. Posso riposare. Mi rinfrescano.

C'è qualcosa altro che farai quest'anno?
Farò più musica!

Qualche collaborazione?
Forse, se c'è un particolare artista bravo con cui posso lavorare

Ti vedremo ancora in Australia? Sappiamo che ti sei esibito in un festival precedentemente?
Sì, sono stato a Perth per un festival. E' stata l'unica volta che mi sono esibito in Australia ma mi piacerebbe avere un mio concerto in Australia .

Speriamo di rivederti presto lì
Forse nel mio prossimo tour mondiale.

MIYAVI ti auguriamo il meglio nelle registrazioni del continuo dell'album “ MIYAVI” 
Grazie per aver parlato con noi e speriamo di vederti presto in Australia!
Grazie a voi. 


* Non ho capito nemmeno io a cosa stava rispondendo MIYAVI  ( LOL ) 

Intervista originale in Inglese theaureview.com 
Trad Italiana @kanmisa x comyvitalianfc 


Nessun commento:

Posta un commento